Il Progetto

LexIndex è il primo sito internet in Italia, completamente indipendente, liberamente accessibile e assolutamente gratuito, pensato per studenti, praticanti e giovani avvocati.

Nasce dalla collaborazione di tre ragazzi neolaureati, due praticanti avvocati e un ingegnere informatico, con lo scopo di raccogliere informazioni sugli studi legali e, in generale, sul mondo della professione forense, presentandole in maniera completa, omogenea e gratuita.

LexIndex ha lo scopo di offrire a chi vi vuole accedere tutti gli strumenti e le informazioni necessari a meglio comprendere la professione forense, a orientarsi tra le scelte offerte dal mondo legale, a conoscerne i professionisti e a mantenersi sempre informati sulle opportunità di studio e lavoro in Italia e all’estero.

LexIndex si propone quindi di fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari a compierescelte consapevoli e ragionate in campo professionale ed educativo che ne rispecchino gli interessi, le competenze e le ambizioni.

Elemento centrale e punto focale di LexIndex sono gli studi legali. Ogni studio ha caratteristiche e punti di forza suoi propri, ma la scarsità di informazioni disponibili rende difficile, per chi si affaccia al mondo della professione forense, comprenderli ed apprezzarli.

Per sopperire a questa asimmetria informativa, LexIndex offre gratuitamente agli studi legali la possibilità di presentarsi, in modo completo ed esaustivo, mettendo in luce ciò che li distingue e caratterizza.

Lo studio legale può giovarsi della visibilità ottenuta tramite LexIndex anche nei confronti di potenziali nuovi clienti. LexIndex funge così da vetrina per gli studi, sia nei confronti di studenti, laureati e giovani avvocati sia di potenziali nuovi clienti che poco sanno del panorama legale italiano ed internazionale.

Per gli studi registrati e i loro professionisti è stata inoltre creata la Bacheca. In questa sezione lo studio potrà pubblicizzare un evento o una conferenza che organizza, informare di un’iniziativa che sta portando avanti, mettere in evidenza un’offerta di lavoro o collaborazione, oppure semplicemente pubblicare una notizia che lo riguarda.
Con l’utilizzo della Bacheca, lo studio aderente potrà mantenere sempre informati avvocati e non delle sue attività ed iniziative, in maniera oggettiva e diretta.

Il progetto ha già ricevuto un ottimo feedback da parte degli studi legali cui è stato presentato e ne vede la partecipazione di un numero elevato, di svariate dimensioni e aree di attività; i profili degli Studi che hanno già aderito all’iniziativa sono consultabili nella sezione “Studi legali”.

Qualora foste interessati ad aderire al progetto, è sufficiente completare una breve tabella informativa che potrete richiedere direttamente all’indirizzo: info@lexindex.it

Ogni studio ha completa discrezione nella scelta delle informazioni da condividere e nella gestione della pagina dedicata e l’adesione al progetto non comporta alcun costo.

  • Diapositiva1

  • Diapositiva2

  • Diapositiva3

  • Diapositiva5

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
Comments are closed.