Untitled

Chiomenti

Confronta

La vocazione internazionale e la competenza nel diritto italiano sono i tratti distintivi di Chiomenti Studio Legale fin dalla sua fondazione. Lo Studio Chiomenti prosegue infatti l’attività professionale avviata dall’avvocato Pasquale Chiomenti nel 1948. In un momento storico nel quale la professione forense in Italia si svolgeva in un ambito tipicamente nazionale, l’intuizione di Pasquale Chiomenti portò alla nascita di uno dei primi studi legali italiani con capacità internazionali.

Sul binomio dell’internazionalità e della riconosciuta qualità e reputazione dei suoi professionisti lo Studio ha costruito il proprio successo. Dalla ripresa economica del Paese nel secondo dopoguerra ai recenti processi di integrazione dei mercati, lo Studio Chiomenti ha accompagnato la crescita delle maggiori imprese italiane e il progressivo intensificarsi dei flussi di investimento da e verso l’estero.

Lo Studio è oggi composto da circa 270 avvocati e dottori commercialisti ed ha sedi a Roma, Milano, Londra, Bruxelles, New York, Pechino, Shanghai e Hong Kong.

Lo Studio Chiomenti fornisce un’offerta integrata di assistenza legale, con l’obiettivo di consentire al cliente di acquisire piena contezza delle variabili normative che incidono sulle scelte d’impresa e di fare dell’efficienza legale uno strumento del confronto competitivo. All’assistenza nelle operazioni straordinarie in ambito societario, bancario, finanziario e dei mercati dei capitali si affianca un’assistenza di primario livello nelle aree del diritto tributario, amministrativo, del lavoro, dell’Unione Europea e antitrust, delle public utilities, della regolamentazione delle attività finanziarie, dei trusts, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale. Lo Studio si avvale di professionisti esperti nel contenzioso civile, amministrativo ed europeo, nonché negli arbitrati nazionali e internazionali.

La qualità dell’assistenza prestata si riflette anche nei riconoscimenti attribuiti allo Studio dalla stampa e dalle organizzazioni di settore. Lo Studio si è visto ripetutamente riconoscere il premio di “Law Firm of the Year” per l’Italia dalle principali riviste e guide specializzate internazionali ed italiane. Inoltre, le classifiche pubblicate da Chambers, Legal 500, IFLR 1000 e PLC Which lawyer? riconoscono costantemente allo Studio e a singoli professionisti del medesimo una posizione di assoluta preminenza.

Lo Studio Chiomenti annovera tra i propri clienti i principali gruppi industriali, bancari, assicurativi e finanziari, italiani ed esteri; assiste altresì lo Stato, amministrazioni pubbliche italiane centrali e locali, Stati ed enti pubblici stranieri, mercati organizzati e società di gestione accentrata di strumenti finanziari e organizzazioni internazionali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Informazioni aggiuntive

Nome

Chiomenti Studio Legale

Website

www.chiomenti.net

Telefono

+39 02 721571; +39 06 466221

Email

milano@chiomenti.net; roma@chiomenti.net

Sedi in Italia

Milano, Roma

Indirizzo delle sedi in Italia

Via G. Verdi, 2 – 20121 Milano; Via XXIV Maggio, 43 – 00187 Roma

Aree di expertise

Contenzioso civile nazionale • Contenzioso internazionale e arbitrato • Contrattualistica • Diritto amministrativo • Diritto antitrust, europeo e regolamentare • Diritto bancario e assicurativo • Diritto del lavoro e della previdenza • Diritto dell’energia, finanza di Progetto, infrastrutture e appalti • Diritto della proprietà industriale, intellettuale, IT e telecomunicazioni • Diritto fallimentare • Diritto immobiliare • Diritto della navigazione e dei trasporti • Diritto societario e dei mercati finanziari • Diritto tributario

Numero di Soci

53

Età media dei soci

47 anni

Numero di praticanti e stagisti

44

Percentuale dei soci che hanno svolto la pratica presso lo studio

60

Percentuale degli avvocati che hanno svolto la pratica presso lo studio

45

Numero di impiegati amministrativi

87

Bonus annuale

Si

Periodo di study leave pagato in preparazione all'esame di Stato

2 mesi

Possibilità di secondment presso clienti o all'estero

Si

Possibilità di affiancare al lavoro un dottorato

Si

Attività di formazione interna

Si

Benefit

Assicurazione responsabilità professionale • Maternity leave • Study leave pagato

Profilo del Praticante

Voto di laurea richiesto Non inferiore a 106/110
Preferenza per laureate nei tempi (“in corso”) Si
Attinenza della tesi all’ambito per il quale si propone la candidature No
Conoscenza delle lingue straniere Inglese (Proficient)
Valutazione del master pre-collaborazione No
Valutazione del dottorato pre-collaborazione No
Preferenza per chi ha già avuto precedenti esperienze lavorative No
Obbligo di un periodo di stage previa collaborazione Si per i neolaureati
Info su procedura di selezione Inviare la propria candidatura attraverso il sito dello Studio www.chiomenti.net, sezione ‘Lavora con noi/Invia la tua candidatura’, selezionando l’opzione ‘Professionisti’
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone